salta al contenuto

IL PROGETTO E COME ADERIRE

MLOL Scuola Bergamo è un progetto avviato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca per la promozione della lettura attraverso la piattaforma di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.

Dall'anno scolastico 2022/2023, studenti, insegnanti e operatori scolastici di tutti gli Istituti secondari di secondo grado della provincia di Bergamo che sceglieranno di aderire al progetto potranno accedere gratuitamente ai contenuti dedicati:

• Una collezione di oltre 90.000 e-book dei più importanti editori italiani
    • Oltre 2.700 audiolibri dei principali editori italiani
    • Un'edicola digitale di 7.000 quotidiani e riviste di 90 Paesi e in 40 lingue
    • quasi 5 milioni di Open Educational Resources per la didattica: audio, immagini e video rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta

COME ADERIRE

A partire da settembre 2022 gli Istituti secondari di secondo grado che vorranno aderire al progetto dovranno:

1. Cliccare su questo link e scaricare il modulo trattamento dati da compilare e sottoscrivere
    2. Cliccare su questo link per accedere al modulo di adesione del progetto
    3. Caricare il modulo trattamento dati qui
  1.

I moduli 1. e 2. debitamente compilati consentiranno l'attivazione del servizio MLOL Scuola per il proprio Istituto (entro 7 giorni e comunque a partire da novembre 2022).

Il servizio è attivo dal 7 novembre 2022.

I WEBINAR DI FORMAZIONE

Tutti i webinar di formazione del progetto MLOL Scuola sono consultabili in questa pagina.
Si tratta di incontri di formazione dedicati a diverse problematiche:

• Gestione utenti (come iscrivere studenti e insegnanti alla biblioteca digitale)
    • Formazione all’uso dei contenuti (per referenti e insegnanti)
    • Approfondimento dei contenuti del catalogo

Presentazione del progetto - 16 settembre 2022

Il video del webinar del 16 settembre 2022 in cui MLOL Scuola e la RBBG - Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo hanno presentato il progetto "MLOL Scuola Bergamo", che a partire dall’a.s. 2022/2023 consentirà alle scuole secondarie di secondo grado aderenti di offrire gratuitamente a studenti e insegnanti l’accesso alla biblioteca digitale.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=lpkul2WrppU

• Per qualsiasi ulteriore dubbio, è possibile contattarci all'indirizzo e-mail scuola@medialibrary.it